Aforismi
- Andrea Mariotti
- 28 giu
- Tempo di lettura: 10 min
100 aforismi di Andrea Mariotti

1- "La comunicazione è comeIl motociclismo. Devi arrivare al limite senza cadere. Ma se non sei mai caduto, vuol dire che al limite non ci sei mai arrivato."
2- Il brutto non è il contrario del bello. È cosa a se.
3- Gli unici che credono veramente in Dio sono coloro che si comportano sempre onestamente. Senza ostentazione. Senza farsene vanto. Senza pretendere nulla in cambio. E se non saranno ricompensati, faranno comunque sempre il bene degli altri. E anche un bel regalo a se stessi.
4- Tu credi di essere intelligente e mi fai pena. -Perché? tu non credi di essere intelligente?
5- Teorie sulla reincarnazione:
'Se una donna muore e diventa un gatto, poi sarà un gatto.Se un gatto muore e diventa una donna, poi sarà comunque un gatto.'
6- Ci sono due scuole diverse per il montaggio video: c'è chi monta a tempo sulla musica e chi non lo sa fare.
7- "Posso riuscire a perdonarechiunque, tranne chi ha le mie stesse colpe“
8- "Un uomo deve morire integro e una volta soltanto. Se muore due volte, vuol dire che la prima volta ha perso la sua dignità."
9- Se tutti ti dicono che dici delle stupidaggini, non imparare altre lingue se non vuoi diventate uno stupido internazionale.
10- Ieri il medico mi ha detto:-Andrea devi incominciare a pensare alla tua salute. Quindi: o smetti di fumare, o smetti di frequentare i fiorentini. Scegli.
11- Quando qualcuno ha il coraggio di dirmi che gli animali sono migliori degli uomini, non ho più nessuna possibilità di contraddirlo.
12- Se non ci fosse l'Arte, la bellezza si chiamerebbe Salute.
13- La mamma dice al bambino: Ti lascerò la piena libertà di esprimere il tuo pensiero. Anche quando il tuo pensiero sarà malvagio. Solo tu sai dove potrai osare e dove dovrai fermarti. Quindi fai tesoro della mia tolleranza e abbi cura di me. Ma se un giorno dovessi mancare e lasciarti solo, potrebbe esserci un altra persona al mio posto. Allora la tua libertà sarebbe solo una giovane e fragile pianta da coltivare.
14- Se hai paura di non riuscire a lasciare un segno della tua vita.Liberati di ogni ambizione. Così non avrai nessun obbligo con la storia.
15- "Avrei capito ogni cosa di questo mondo, se il contrario di una menzogna fosse sempre una verità”
16- Alla fine di un lavoro, possiamo migliorare soltanto le cose che abbiamo ben fatto. Per tutto ciò che non ci è piaciuto in corso d'opera non c'è scampo.Ogni tentativo di aggiustare un errore ne illumina il difetto.
17- Il fatto che il mondo giri intorno al sole lo sappiamo perché ci è stato detto. Ma che in realtà giri intorno alla passera lo sappiamo per esperienza diretta.
18- Nella vita mi sento un ospite. E non so neanche di chi.
19- Se vuoi veramente sapere ciò che una persona custodisce segretamente nel profondo dell’anima, ti basterà osservarla durante la sua ordinaria quotidianità.
20- Non c'è persona più pericolosa di qualcuno di cui hai deciso di fidarti senza paura.
21- Chi dice di essere arrivato dichiara di non essere mai partito.
22- Nella vita possiamo partire tutte le volte che si vuole. Ma possiamo arrivare solo una volta, tutti quanti, nello stesso posto.
24- Le cose piu importanti della vita sono l'amore e la libertà. Ma non possiamo dedicarci interamente a loro se le scegliamo entrambe.
25- "Firenze è come una donna che sa di esser bella.Basta veder come si è messa di sbieco in Palazzo Vecchio per capirlo.Da qualsiasi punto la osservo sembra che non mi guardi. Ma quando arrivo in fondo alla galleria del Vasari, prima di voltarmi verso l’Arno e prima di partite, la guardo ancora una volta, sperando che sia l'ultima. In questo momento sento che questa meraviglia si è accorta di me, e mi chiede a stare insieme a lei per sempre."
26- "È stupido ambire a un futuro di successo. Il successo è già passato.”
27- "Le persone più pericolose non sono quelle che non capiscono niente. Sono quelle che capiscono poco.”
28- È incomprensibile solo chi non ha mai nulla da dire.
29- "La cosa più bella che mi può succedere in moto è sbagliare strada. Allungare il viaggio."
30- "So che fate finta di non saperlo, ma quel filo nero che vedete sul gambero prima di ingoiarlo è merda.”
31- "Credo in Dio solo quando sono ubriaco. Allora mi sembra che la vita sia splendida.
32- Convincere un uomo intelligente è difficile. Convincere uno stupido è più facile, ma è anche inutile.
33- Se c'è un momento in cui ti senti un intellettuale, è quando gli intellettuali non ti capiscono più. E' quando inizi ad essere involontariamente comprensibile per chiunque.
34- Se avessi dato retta ha tutte le persone di giudizio che mi hanno consigliato cosa fare e non fare, avrei avuto una vita molto più lunga e più noiosa. Alla fine avrei avuto bisogno di uno come me, che mi facesse almeno rimpiangere una vita buttata via.
35- "Se qualcuno ti parla male di qualcun' altro, e li conosci entrambi, non c'è bisogno di perder tempo ad ascoltar l'altra campana. Sai già chi ha torto e chi ha ragione."
36- "Il mio rapporto con la moto è simile a quello che hanno le donne con il pipero. Ho una gran paura quando ci monto sopra. Però poi mi garba.”
37- "Ho paura di morire. Per questo non ho nessuna paura di vivere."
38- È incomprensibile solo chi non ha mai nulla da dire.
39- “Se non fossi un esempio di modestia sarei un uomo senza difetti”
40- "Stasera alla vostra cena mi sono divertito molto. Ma solo per merito mio”.
41- "Non mi sono comprato una moto da vecchio per sentirmi più giovane. Ma su questa moto da ragazzino mi sento un vecchio coglione.”
42- In Pretura i PretiIn Cantiere i Cantanti I Periti in Cimitero
43- Spesso mi chiedo se è giusto che io resti a Firenze. E finché continuerò a farmi questa domanda non potrò mai partire.
44- "Invece di consigliarmi di contare fino a dieci prima di arrabbiarmi, contate voi fino a dieci prima di farmi arrabbiare.”
45- Il "Chiar di luna" di Beethoven è più bello della luna stessa”
46- "Ci sono dei momenti in cui la mia vita non sembra un film. In quei momenti non sembra nessun'altra cosa”
47- "Amerei qualsiasi bella donna al mondo. Almeno per 24 ore."
48- Un giorno dissi a un tipo:"Lo sai che sei molto creativo?"Lui mi rispose lusingato:-"Grazie".Ed io:"Grazie di niente. Tu crei un sacco di cose inutili e anche brutte.
49- "Un vero uomo ha un solo compito: rendere felice la propria donna. Poi quando è sicuro di aver ottenuto questo risultato, può dedicarsi a far felici anche le donne degli altri.”
50- "L'unica cosa buona che si può dire di quest'anno e che il prossimo sarà peggio.”
51- "La paura di vivere e tutta colpa di chi ha invertito la direzione della vita. Ma non era meglio nascere dalla terra e finire nella topa di una donna qualsiasi?”
52- Scrivere è l'arte per eccellenza. Non ha bisogno di nulla. Ma la sua nudità non ha difese contro ogni giudizio.
53- "A volte la vita mi sembra una cosa vera. Allora resto terrorizzato fino a quando non riesco ad uscire da questa illusione.”
54- "I giovani sembrano dei vecchi ritoccati con photoshop."
55- Quando non sarò più, mi basterebbe della vita solo il ricordo.
56- Qualcuno dice che gli artisti non sono di questo mondo. invece in questo mondo ci sono soltanto loro.
57- La dimensione vera della ricchezza la percepisce solo chi non ha mai nulla, perché può immaginarla e anche volerla tutta.
58- Chi ha già ricchezza invece, può solo avere il resto che gli manca. Perché quello che ha già è soprattutto il sogno di chi non ha, e non avrà mai nulla.
59- I peggiori non sono gli ignoranti, ma coloro che hanno imparato qualcosa che poi non sanno fare. Quindi non riuscendoci, insegnano e fanno danni.
60- Non mi interessa sapere se esistono altre forme di vita nello spazio. Mi bastano gli extraterrestri che ci sono sul mio pianeta.
61- Credendo in Dio l'uomo dato prova della sua intelligenza, ma continuando a crederci ha dimostrato sua stupidità.
62- Mi fa paura solo la facilità con cui riesco a spaventarmi di qualsiasi cosa. Per il resto, posso considerarmi un uomo coraggioso.
63- "Con i soldi o senza, ricco sarà sempre chi ha cultura. Povero chiunque altro, con i soldi o senza.”
64- Non c’è niente di più sorprendente per chi non crede, di avvertire un fruscio una volta soltanto. Voltarsi e non veder nulla.
65- "A natale siamo tutti più buoni". Io preferirei: "tutto l'anno siamo più buoni e a natale diventiamo per un solo giorno delle vere carogne”
66- Una mattina un uomo entrò nella boulangerie di monsieur Levrè. Comprò una bottiglia di vino rosso e un chilo di pane fresco. Pagò la sua spesa e uscì senza destare nessun interesse nel panettiere che non sapeva che quell’uomo era deceduto molti anni prima. Così monsieur Levreè, visse l'incontro più straordinario della sua vita senza averne coscienza e senza poterlo raccontare a qualcuno.
67- "Se qualcuno non mi sopporta, non è solo colpa sua. È anche merito mio.”
68- Se qualcuno vi chiede un elemosina, dite "no, mi dispiace" e non "mi dispiace non ce l'ho". Non è la stessa cosa. Così vi risparmiate di giocarvi una menzogna.
69- "Firenze è l'unica città del mondo dove avere un amico è uno svantaggio.”
70- "Quando sono ubriaco tutti capiscono cosa scrivo. Quando non lo sono, scrivo cose che nessuno capisce e condivide. Quindi, o voi smettete di bere o io smetto di scrivere."
71- "Non potrò mai dichiararmi inutilmente a favore della pace, fintanto questa sarà solo un intervallo fra due guerre.”
72- Ho impiegato una vita per capire cos'è l'amore, ma sono riuscito solo a stabilire che è il contrario dell'odio. Adesso quindi non chiedo che mi sia concessa un altra inutile vita per capire cos'è l'odio.
73- "Da quando non c'è più niente che mi piace, non c'è neanche più niente che non mi piace.”
74- "Sono sempre stato un povero che vive come un ricco. Circondato da veri ricchi che vivono come me.
75- Ormai questa è l'ultima scena. Davanti a me sale un infinita montagna di abeti illuminati dalle luci delle grandi città del mondo. In cima una stella d'oro è l'ultima immagine che mi viene concessa. Il gioco è finito. Sono un bambino accanto ai miei regali. Incantato da questa pianta morta piena di sogni illuminati e in cima questa stella, che adesso come allora so bene quanto sia stata finta e quanto ho fatto affinché mi sembrasse vera.
76- "Il mio convinto ateismo si manifesta sempre allo stesso modo. Mai ho scelto di vivere in un appartamento che non fosse all'ultimo piano.”
77- "I nobili si occupano con passione di sole tre cose: caccia, cavalli e vino. Sono tutte attività crude e primitive dove c'è odore di sangue, merda e campagna. Ma non siamo forse più nobili noi artisti, che questa robaccia non la toccheremmo neanche con una canna?”
78- "La percezione della giovinezza si avverte solo da vecchi, attraverso il suo lontano ricordo.”
79- "Gli attori fanno parte di un mondo che noi immaginiamo soltanto, e che grazie a loro esiste davvero.”
80- "Con un paese più povero, abbiamo messo in grave difficoltà i ladri d’appartamento"
81- La ricchezza è un vantaggio in termini di sicurezza e potere, ma per godersela tutta bisogna liberarsene in fretta.
82- “Non li capisco quelli che odiano chi gli fuma nel bagno, dove loro poi, vanno a farci la cacca.”
83- Quando mio nonno Filippo venne a sapere che le donne chiedevano la parità dei diritti, cominciò a menare mia nonna anche con il palmo della mano oltre che con il dorso.
84- "Isabó voleva fare un viaggio in Kenya, ma aveva il terrore di essere mangiato da un leone. Quindi esitò a lungo. Avrebbe voluto scacciare la sua paura, altrimenti non si sarebbe sentito sicuro della sua scelta. Con il tempo abbandonò i suoi timori e partì per l'Africa. Passeggiò tranquillo nei parchi infestati da bestie feroci per un giorno e una notte senza aver nessuna paura. La mattina seguente all'alba venne sbranato da un Leone. Isabó aveva avuto tre possibilità, e scelse l'unica che lo portò alla morte. Poteva decidere di non partire restando con le sue paure, oppure partire, portandosi con se il timore di essere ucciso da un leone.”
85- [...] Il suono della tromba infrange l'orizzonte. Vola nel silenzio infinito.
86- Non ci sono speranze di controllare, prevedere e gestire l'espansione dell'universo. Non ci sono neanche spiegazioni sul suo mistero. Non mi permetterei mai di dire una cosa così importante e assoluta se non fosse per l'autorevole mia firma in questa suggestiva rivelazione.
(Gesù Cristo)
87- "Solo quando si ride e si piange di gusto siamo vivi davvero. Tutto il resto è un viaggio noioso verso la prossima desiderata emozione."
88- "Tutte le volte che mi sento dire di essere avanti rispetto a gli altri mi sento di fronte a un dirupo.”
89- Al corso di improvvisazione teatrale il maestro chiese ai discepoli di fare la cosa più leggera che potevano. Il primo fece un peto, e la lezione finì anzitempo.
90- Dite che l'animale è migliore dell'uomo, e che l'uomo è il vero animale.Ma allora vuol dire che l'uomo è l'animale, e che l'animale è l'uomo.Comunque sia non cambia niente. Chiunque sia l'uomo o l'animale, per voi come per me, l'uomo resta sempre migliore dell'animale.
91- Gli uomini odiano i piccioni e amano le colombe. Ma le colombe e i piccioni sono lo stesso animale. L'unica differenza è il colore. La stessa distinzione la fanno anche con gli uomini.
92- "Uno dei pochi inconvenienti che si possono avere vivendo senza una compagna accanto, è quello di andare a giro tutto il giorno con lo zucchero del bombolone e la crema del cappuccino appiccicati sui baffi.”
93- "Se amassi ogni cosa sarebbe un amore flebile. Mai intenso come adesso e tutto rivolto a te.”
94- Oggi, dopo tanti anni mi sono deciso ad andare alla messa di Natale. Ma non mi hanno fatto entrare.
95- Il futuro di un uomo giovane è il presente di un uomo anziano.
96- Mi basterebbe guardare solo un attimo oltre alla mia morte. E vedermi sereno e in pace per l'eternità.
97- La tua giovinezza è come i ricordi di un vecchio.
98- ‘Le cose che contano nella vita sono quelle che fanno piangere, quelle che fanno ridere e quelle che fanno incazzare. Tutto il resto è un noioso intervallo.’
99- “Voglio condividere tutto con tutti. Senza nessuna eccezione. Solo il pensiero deve restare mio soltanto.”
100- "Non voglio lasciare un segno, voglio lasciare un vuoto"
Commenti